Uscito a due anni distanza dal primo capitolo del franchise, il nuovo film del regista di Zombie Prom riprende il tema del fortunato esordio della serie cinematografica, calibrando la sceneggiatura attorno alla storia della cerchia degli amici e degli amori di Elle (Joey King), in relazione al raggiungimento della maturità e al percorso da intraprendere. Abbandonando la larga schiera di stereotipi immessi nel primo film basato sull’omonimo romanzo di Beth Reekies, la pellicola sbarcata oggi sulla popolare piattaforma streaming di casa californiana è costruita intorno alla tematica dell’incomprensione e del timore di perdersi, affrontati nell’interrelazione prospettica tra i sei personaggi.
Raffinata commedia romantica adolescenziale, il film è stato anticipato dal trailer ufficiale diffuso a partire dal 7 Luglio 2020 e si incentra sulla definizione di due diversi rapporti della vita della protagonista, l’inseparabile amicizia con Lee (Joel Courtney) e l’amore per Noah (Jacob Elordi), il quale, recatosi nel frattempo a Boston per studiare ad Harward, chiama a gran voce la sua amata. A prender largo spazio nel film è il valore dell’amicizia uomo/donna, talvolta fonte di paura ed insicurezza, trattata dal regista-cosceneggiatore intrecciando le due esperienze prospettiche della protagonista e della sua controparte, la prima alle prese con la pianificazione della carriera universitaria e con il training per un dancing game al fianco di Marco (Taylor Zakhar Perez) e il secondo nel rapporto chiarificato soltanto nel finale con Chloe (Maisie Richardson-Sellers). Nuovi entrati nel cast, i caratteri vestiti da Perez e dalla Richardson-Sellers danno specificazione al tema della gelosia di una coppia geograficamente distante e alle prese con influssi culturali differenti, assegnando al film la connotazione di contenitore tematico diversificato tra amore, amicizia e nuove attrazioni. D’altra parte, la relazione tra l’amico di sempre portato sul grande schermo da Courtney e Rachel (Meganne Young), un amore che sembrerebbe soffrire dell’intensità del legame tra Elle e Lee, vision sullo sfondo, questa, che rende il lungometraggio una coesistenza di situazioni prospettiche e analoghe.
AGGIORNAMENTO 27/07/20: Netflix ha annunciato l’arrivo del terzo capitolo della serie cinematografica interpretata da Joey King e Jacob Elordi nel 2021 – cfr INSTAGRAM