Da questa notte sulle piattaforme di streaming musicale, il pezzo firmato dal re del reggaeton italiano risuona lungo le atmosfere dei ritmi latini a cui De Palma si è dichiarato legato dopo il travolgente periodo nel rap[1]. Risultato della collaborazione con la popstar brasiliana Anitta, il pezzo si muove lungo una costituzione coinvolgente e dettata all’interazione, lasciando presagire uno scenario di condivisione e fisicità che si incontrano.
Tornato con un nuovo tormentone di respiro internazionale, il performer torinese classe ‘89 mira a consolidare il successo registrato con la sua Una volta ancora, successo che, certificato triplo platino, ha posto il suo nome, anche grazie alla risonanza del suo album Uebe[2] all’interno della scena musicale avvolgente e moderna sulla base della coesistenza di stili e – per dirla tutta – anche di tradizioni territoriali distinte, accomunate grazie al connubio artistico su cui si strutturano i suoi pezzi. Musicalmente complessa, la struttura del featuring in oggetto rispecchia l’esigenza e la scelta da parte di FdP di non delimitare i propri orizzonti, diversificandosi nel contatto tra riflessi italofoni e spagnoleggianti, il tutto in un mix efficace di musicalità e cultura. Cantando per la prima volta in italiano, la musicista originaria di Rio de Janeiro condisce l’esecuzione del brano di un contesto esperienziale e introspettivo che affascina l’ascoltatore, conducendolo – a livello sensoriale – oltre i confini che la terra pone ma che la musica invece travalica. Superstar poliglotta[3] con all’attivo tre album, l’artista classe ’93 si è conquistata la fama di cantante brasiliana più famosa al Mondo[4], vantando, oltre a moltissimi singoli di successo, anche collaborazioni con musicisti del calibro di Madonna, J. Balvin, Snoop Dogg e Black Eyed Peas[5]. Prodotta dal duo delle meraviglie Takagi & Ketra, la canzone in oggetto è il primo singolo del nuovo progetto discografico di De Palma e anticipa l’uscita di un nuovo album dopo l’estate.
[2] Quinto album della discografia di FdP, uscito il 13 Settembre 2019, il cui filo conduttore è il mix vincente di pop e rap con tanto di ritmo che cattura e coinvolge
[3] Anitta parla, oltre al portoghese quale lingua nativa, anche l’inglese e lo spagnolo in modo fluente
[4] cfr SPETTACOLINEWS
[5] crf RADIOITALIA